Memoria sulle organizzazioni
e sulle utilità finanziarie

Le Risorse Nascoste: Riflessi delle esperienze in strutture
internazionali per gli ambiti organizzativi

L’Università Tommaso Moro, nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca svolte dal
Dipartimento di Scienze Politiche, presenta il testo “Le Memorie Organizzative”, del Professor Giovanni TIDONA e di Andrea FANFANI. Il libro, prende spunto dal cenacolo culturale sulle Scienze Politiche e sulle Relazioni Internazionali da tempo avviato dagli autori, allo scopo di fissare i keypoints sui quali basare lo sviluppo dottrinale del Dipartimento, secondo gli orientamenti indicati dal Professor TIDONA nel discorso introduttivo all’opera.

Data della Presentazione del I° Testo della UPTM
3 Maggio 2018
ore 18:00
in : Via XX Settembre, 2
presso la sale del CUFA

Nel dettaglio, l’elaborato riporta la discussione di temi di macroeconomia e di
politiche sociali e internazionali attraverso un piano filosofico, antropologico, alla ricerca di nuovi modelli e nuove identità didattiche che rispondano al mutamento dei tempi, delle congiunture finanziarie internazionali e alle particolari condizioni storiche e sociali di riferimento. Il percorso avviene identificando fin da subito la cifra della collaborazione fra gli autori, che avviene nell’alveo di un rigoroso studio della personalità e delle opere di San Tommaso Moro, che, in particolare con l’opera UTOPIA e con lo studio dei classici che lo avevano preceduto nella profonda analisi del perché definire modelli destinati alla valorizzazione dell’umanesimo invece che del mero profitto, ha tracciato un solco indelebile nella storia occidentale delle politiche sociali.
Un esercizio dal quale emergono la centralità dell’Italia e taluni esempi di futuribili modelli economici e politici che certamente hanno la qualità dell’indipendenza dal pregresso e della originalità rispetto a modelli c.d. canonici che, se valutati nell’ottica del Nobel ed economista comportamentale Thaler piuttosto che delle avvisaglie di una crescente esigenza di ridefinizione dei parametri di produzione e dello stesso principio della crescita fin qui considerata come fine ultimo da perseguire a qualsiasi costo,
sembrano aver esaurito ogni energia propositiva e di sviluppo. La nemesi delle ricchezze e delle povertà dell’era post industriale. Un testo interessante, poliedrico, prodromico di un futuro necessario, al quale speriamo che gli autori FANFANI & TIDONA vorranno far seguito con altrettanto interessanti produzioni..

Il Capo Dipartimento di Scienze Politiche
Prof. Tidona Cav. Giovanni

I ringraziamenti del Presidente Nazionale della UPTM Av.UE Calvo Teodoro ai due realizzatori del testo.
Atteso il generoso impegno volto a favorire e diffondere le attività culturali e sociali, proprio nell’ottica cara a San Tommaso Moro, vorrei ringraziare per il loro importante contributo il professore della UPTM TIDONA Giovanni ed il dr. FANFANI Andrea per aver realizzato questo testo. Quale segno di tangibile considerazione e gratitudine riconosco l’impegno nella realizzazione che ci aiuta a riflettere con coscienza etica sui cambiamenti in corso umani e sociali.Il testo, in questione, apprezzato e realizzato nell’ambito del nostro alveo didattico e formativo, rende certamente onore al nostro Istituto accademico.